Recovery Fund, Conte: “La proposta francese e tedesca è una passo coraggioso ma è solo questo: un passo”.
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna a parlare del Recovery fund con un intervento su Politico.eu.
Conte, “La proposta francese e tedesca sul Recovery fund rappresenta un passo coraggioso e significativo ma è solo un passo”
“La proposta francese e tedesca per un Recovery fund da 500 miliardi di euro rappresenta un passo coraggioso e significativo verso una risposta comune dell’Unione europea alla pandemia che ha devastato il continente. Ma è anche solo questo: un passo. Se vogliamo superare questa crisi insieme, in quanto unione di interessi e valori comuni, è necessario fare molto di più”, ha ribadito il Presidente del Consiglio.
La stoccata ai Paesi del Nord: “Sono convinto che la loro posizione rifletta l’incapacità di comprendere le sfide storiche che affrontiamo”
Conte ha parlato anche del contrasto tra i Paesi del Sud e quelli del Nord, invitando tutti gli Stati membri a collaborare.
“Alcuni Paesi dell’Ue continuano a fare pressioni per un bilancio business-as-usual e un Recovery fund modesto, con una percentuale trascurabile di sovvenzioni. Sono fermamente convinto che la loro posizione rifletta l’incapacità di comprendere le sfide storiche che affrontiamo. Le divisioni nell’Ue tra Nord e Sud sono sempre state sbagliate. Basare la risposta al coronavirus su stereotipi distorti sarebbe più fuorviante che mai”.
La contro-proposta dei Paesi del Nord
Poche ore dopo la presentazione della proposta franco-tedesca su un Recovery fund da 500 miliardi, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha fatto sapere che insieme con Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, l’Austria presenterà una contro-proposta.